Il Rifugio

IngressoIl Rifugio Escursionistico Le Lunelle nasce con la finalità di offrire occasioni di vacanza, divertimento e relax in un contesto familiare, al di fuori dei tradizionali canali turistici. Ideale per famiglie e piccoli gruppi, dispone di dotazioni e strumenti adeguati a rendere confortevole la vacanza anche a famiglie con bambini piccoli.

Dal Rifugio è possibile percorrere a piedi diversi itinerari, di varia difficoltà e durata, che permettono di esplorare e conoscere il territorio di Mezzenile con i suoi boschi, le antiche frazioni, le piccole chiesette situate in luoghi incantevoli, le fucine legate all'antico mestiere dei chiodaioli...

La struttura

Il Rifugio Escursionistico Le Lunelle si trova a Mezzenile (700 m s.l.m.), nelle valli di Lanzo e prende il nome dalla vicina cresta rocciosa, storica palestra di roccia.
SalaImmerso nel verde ma allo stesso tempo vicinissimo al centro del paese, è circondato da prati e boschi di proprietà dove pascolano i nostri simpatici asini.
SalaIl Rifugio è composto da due camere da letto (una con 4 posti letto e una con 6 posti letto), una sala da pranzo e relax, una cucina, due bagni per gli ospiti, di cui uno attrezzato per le persone disabili ed uno spazio esterno costituito da un ampio terrazzo.
La struttura è accessibile in ogni sua parte anche alle persone con disabilità motoria (rampa esterna, mancanza di barriere all’interno, sanitari a norma, spazi di manovra per le carrozzine).
 
 

Le camere e i bagni

Camera CalcanteLa camera “Calcante” (4 posti letto) e la camera “Moross” (6 posti letto) sono entrambe dotate di letti a castello.
Camera MorossI letti, costruiti artigianalmente in legno, sono dotati di ruotine e possono essere affiancati per formare letti matrimoniali.
Questa soluzione modulare li rende adattabili alle diverse esigenze degli ospiti (gruppi, coppie, famiglie).
 
In prossimità di ciascuna camera è presente un bagno.
Uno dei due bagni (il bagno della camera “Calcante”) è fruibile anche dalle persone con disabilità motoria.
Bagno PrugnaBagnoE' dotato di pavimentazione anti-sdrucciolo, doccia a livello pavimento, lavandino e wc a norma, maniglioni, ripiano-fasciatoio.
L’altro bagno (il bagno adiacente alla camera “Moross”), ampio e grazioso, dispone di vasca da bagno e bidet.
 
 

La cucina

E’ una cucina professionale in acciaio, dotata di pentole e stoviglie e può essere utilizzata, su richiesta, in modo autonomo dagli ospiti.

Le zone relax: il soggiorno ed il terrazzo

Il soggiorno, che funge anche da sala da pranzo è lo spazio comune dove è possibile rilassarsi e conversare, incontrare e conoscere altri ospiti; sono disponibili libri, giochi da tavolo, televisore e connessione ad internet.
SoggiornoTerrazzoE' dotato anche di una stufa a legna che nelle giornate fredde e nella stagione invernale contribuisce a creare un'allegra e calda atmosfera.
Il terrazzo ha un’ottima esposizione e nella bella stagione gode del sole tutto il giorno.
Sul terrazzo sedie a sdraio, panche ed ombrellone rendono confortevole questo “solarium naturale”.
Vi è inoltre la possibilità di utilizzo di un barbecue messo a disposizione degli ospiti.

Le proposte di soggiorno

Le possibilità di soggiorno sono molteplici e vanno dal pernottamento per una sola notte, al week-end, a periodi di una o più settimane. Gli ospiti potranno utilizzare in modo autonomo la cucina oppure avere il servizio di mezza pensione o pensione completa.
Si possono proporre inoltre altre attività, in collaborazione con guide alpine o accompagnatori naturalistici, quali ad esempio escursioni, visite guidate, corso di arrampicata...